ESCARTON

Cerca

Vai ai contenuti

3° quadrante

Interventi sul territorio > Meridiane > Dronero

I QUADRANTI SOLARI (MERIDIANE) DI DRONERO
3° INTERVENTO - ANNO 2010


Tra i quattro strumenti che si trovano nell'orto del complesso dei Cappuccini, uno sull'abside della Chiesa e tre sulla parete posteriore dell'adiacente palazzo, si è deciso di recuperare solamente quello presente sull'abside della Chiesa, certamente meglio conservato e più rilevante degli altri.

Tutti questi non riportano date ed il loro stato di conservazione non ha permesso di rilevarne.


Viene, infatti, da pensare che quest'ultima opera, realizzata ad appena 150 cm da terra, venne costruita per uso esclusivo di chi lavorava nell'orto e che, probabilmente, sopperiva agli altri tre strumenti, illeggibili da tempo.
Si noti che questo quadrante è stato tracciato con profonde, ma nette incisioni nella calce fresca, calce non ben spenta che venne stesa grossolanamente senza cura della planarità e dei lembi. Il suo tracciamento è di tipo geometrico, il quadrante riporta le sole ore francesi, complete di calendario mentre la numerazione, quasi scomparsa, è con i numeri romani e di colore rosso.

Se i quadranti del cortile sono di particolare qualità esecutiva, non si può dire altrettanto per il terzo quadrante recuperato.
Fin dai primi attimi della sua realizzazione, l'autore di questo strumento sbagliò qualcosa, infatti la prima costruzione delle ore italiche è invertita; rimane ancora qualche traccia nelle incisioni fatte a fresco.
Accortosi dell'errore, l'artista abbandonò il tracciamento iniziando la costruzione corretta. Anche in questo caso l'autore commise grossolani errori, che sono tutt'ora rilevabili nei ripensamenti tracciati nella calce: ne è un esempio la linea equinoziale, che non rispetta la corretta declinazione della parete procurando un errore nella lettura dei giorni di equinozio.
Quanto successo non è strano, infatti non è difficile imbattersi in strumenti antichi con errori simili, ciò comunque induce a pensare ad uno gnomonista frettoloso o alle prime armi.



Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu