ESCARTON

Cerca

Vai ai contenuti

Affreschi

Interventi sul territorio > Affreschi

Interventi di tutela e conservazione sul territorio


Nel corso degli anni che hanno caratterizzato la storia dell'Associazione, sono stati effettuati Interventi di restauro di affreschi murali, accompagnati da attività di catalogazione che ne permettano l'identificazione e la localizzazione.

In particolare vogliamo segnalare:

- il restauro o intervento conservativo relativo a tre opere pittoriche murarie (affreschi,) presenti su case rurali in Val Maira, altrimenti destinate a sparire a causa delle precarie condizioni in cui versavano.
Nelle pagine specifiche potete vedere i dettagli.

- il completamento della catalogazione storico-scientifica delle opere pittoriche presenti in Val Maira dell'artista itinerante Giors Boneto, che, tra la seconda metà del '700 e i primi dell' '800, percorse ed affrescò numerose facciate di case rurali nelle valli cuneesi.
Si noti che, solo in Val Maira, sono state censite oltre cento opere, tuttora esistenti, a lui attribuite, a cui si aggiungono un gran numero di sue opere ormai scomparse

- il restauro di numerosi quadranti solari, che per secoli hanno accompagnato la laboriosità e la devozione delle nostre genti (oltre un centinaio in Val Maira, da Busca ad Acceglio).

Questi numeri si riferiscono ad alcuni fra molti esempi e ci aiutano a riflettere su quante opere potremo perdere nei prossimi anni. Noi siamo convinti che con buona volontà e determinazione è possibile arginare la rovina e l'oblio della memoria storico-culturale delle nostre vallate, a tal punto da diventare noi stessi attori e testimoni attivi del processo di salvaguardia.

CAMOGLIERES 1

CAMOGLIERES 2

ROCCABRUNA



Torna ai contenuti | Torna al menu