ESCARTON

Cerca

Vai ai contenuti

Il progetto

Interventi sul territorio > Meridiane > Borgata Paglieres

I QUADRANTI SOLARI DELLA CHIESA PARROCCHIALE DI BORGATA PAGLIERES - SAN DAMIANO MACRA

Il quadranti solari di Paglieres, denotano molto bene il passaggio epocale tra l'uso dei sistemi orari e lanecessità periodica di aggiornare questo genere di opere agli usi e costumi dell'epoca.Lo strumento che troviamo sulla parete orientale della canonica, realizzato nel 1725, riflette l'uso consolidatosi nel tempo delle ore Italiche completate dalle ore Francesi e dal calendario stagionale. Si tratta di un'opera semplice nella sua realizzazione, la cui decorazione si limita ad una cornice dipinta a motivi a corridietro racchiusa tra due filetti, tutta in colore rosso su intonaco a calce lasciato al naturale.
Al contrario sulla chiesa troviamo uno strumento realizzato nel 1857, probabilmente quando venne completata la facciata dell'edificio, composto in una cartella con cornice dipinta a modanature e la struttura del quadrante, ad ore francesi, racchiusa in una ellisse di colore ocra su un fondo grigiochiaro. La composizione è ricorrente per il periodo, il motto è in italiano, lo strumento perde le ore italiche e divide la scansione a trenta minuti. Non c'è più il calendario stagionale anche se l'autore mantiene la linea equinoziale. Tutto ciò a favore del computo delle ore introdotto da Napoleone per il nuovo uso civile delle meridiane nella loro funzione di segnale orario.
Entrambe le opere erano in avanzato stato di degrado: principi di stacco dei supporti su entrambe, parziali cadute degli intonaci, diffuso dilavamento delle superfici. Per quanto riguarda il quadrante ottocentesco si rileva che in passato venne tolto lo gnomone per far posto ad un canale di gronda che nel tempo ha ulteriormente danneggiato le pitture. Sul quadrante settecentesco c'è da rilevare un elevato rischio di caduta totale a causa del fatto che lo scollamento dal muro è già molto avanzato ed il gelo invernale non può far altro che accentuare il problema fino a provocare lo stacco di tutto il supporto.

GURDA LE FOTO DELL'INAUGURAZIONE AVVENUTA IL 3 AGOSTO 2014


Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu