Caricamento Eventi

QUBA LIBRE TRIO
QuBa Libre nasce nel 2010 dall’incontro di due musicisti cuneesi, Simonetta Baudino (ghironda e organetto diatonico), originaria di Elva in Valle Maira, e Giuseppe Quattromini (chitarra, fisarmonica, armonica a bocca), di origini pugliesi ma nato e cresciuto a Cuneo.
Il nome è un semplice gioco di parole: le sillabe iniziali dei due cognomi formano QuBa e QuBa non poteva che essere Libre (in occitano libre significa “libero”, in questo caso libero di interpretare e reinventare la tradizione a modo proprio).
Il repertorio eseguito è un viaggio in musica che attraversa tutta la regione occitana e comprende melodie della tradizione e brani di nuova composizione. Partendo dalle vallate alpine del Piemonte, si arriva fino ai Pirenei e all’Oceano Atlantico con diverse musiche da ballo: corente, mazurke, scottish, rigodon, danze basche, bourrees a 2 e 3 tempi, circoli, chapelloise e molto altro ancora.
Simonetta è maestra di ghironda e organetto diatonico, è stata allieva di Sergio Berardo (leader de Lou Dalfin) e da anni collabora con lui alla diffusione della musica e della cultura occitana. Da vent’anni calca le scene della musica tradizionale facendo ballare centinaia di appassionati.
Giuseppe è un vero “musicista popolare”, ascolta le melodie e le restituisce talvolta pari pari, talvolta reinventandole a modo proprio. Suona in diversi gruppi, anche al di fuori dell’ambito della musica occitana.
Dalla primavera del 2022 QuBa Libre collabora stabilmente con una talentuosa cantante torinese di origini occitane, Paola Lombardo. Paola inizia il suo percorso nel 1997 entrando in contatto e collaborando con musicisti e artisti che sostengono e valorizzano la musica popolare (Maurizio Martinotti, Moni Ovadia, Corou de Berra, Donata Pinti). Nel 2005 fonda le “Trobairitz d’oc” insieme alla cantante Valeria Benigni e parallelamente collabora con numerose formazioni etniche fra cui i “Tri muzike”. Dal 2011 si dedica anche al teatro musicale comico di matrice fisica.
Negli anni QuBa Libre si è esibito in diversi contesti: feste da ballo, sagre, animazioni itineranti e in alcuni festival nel nord Italia (Big Bang Folk Festival, Folkampestre, Festival Occit’amo). Nel 2018 ha inciso il suo primo cd intitolato L’indian joli, e nel 2023 il secondo, intitolato Rei e Pastres, una veglia occitana, entrambi registrati a Loano (Sv) nello studio del fonico Alessandro Mazzitelli.

Per informazioni
Associazione Escarton APS
Tel 3466295202

Go to Top