Escarton è sensibile alla tutela del patrimonio storico-artistico

 Escarton intende un'attenta e costante opera di salvaguardia della memoria del territorio, finalizzata ad unire la sapienza e la saggezza dei più anziani con l'entusiasmo e le conoscenze scientifiche dei più giovani, a mantenere il filo della cultura popolare e delle sue tradizioni secolari.

download
p093_1_02

L’Associazione Culturale Escarton si costituisce in Macra nel 2001 sulla base di una precedente esperienza quale Radio Club Valle Maira. Al suo attivo vi sono finora il coordinamento di rassegne concertistiche in Valle Maira, in collaborazione con Associazioni e le Proloco operanti sul territorio, la realizzazione di concerti di musica tradizionale tenuti nelle chiese del circuito “Mist”, oltre ad altre iniziative di divulgazione della cultura occitana al di fuori del suo territorio. Gli obiettivi primari dell’Associazione sono la valorizzazione, la promozione, il recupero e lo sviluppo della cultura locale della Valle Maira – e più in generale, delle vallate occitane – nelle sue diverse forme espressive: musica, pittura, lingua, ecc., ma anche far conoscere tali peculiarità al di fuori delle Valli favorendo occasioni d’incontro ed eventi che coinvolgano gli appassionati della musica e delle tradizioni alpine. In quest’ottica, si inserisce un’attenta e costante opera di salvaguardia della memoria del territorio e delle sue peculiarità, finalizzata ad unire la sapienza e la saggezza dei più anziani con l’entusiasmo e le conoscenze scientifiche dei più giovani, a mantenere il filo della cultura popolare e delle sue tradizioni secolari. Nell’ultimo decennio, l’Associazione ha maturato una crescente sensibilità per la tutela del patrimonio storico-artistico ed ha quindi promosso interventi di conservazione di opere lignee, affreschi, dipinti su tela e meridiane.

Gli Escarton

Intestazione

file nome Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ul     lamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.